
Stefano Beco, attualmente “Head of Technology, IPR and Product Policy” di Telespazio S.p.A., joint venture nata dall’unione fra i gruppi Leonardo (67%) e Thales (33%), si è laureato nel 1988 in Ingegneria Elettronica all’Università di Tor Vergata in Roma.
Ha iniziato la sua carriera in Datamat S.p.A. come ingegnere software nel campo delle simulazioni di missione. Si è poi dedicato al settore dei sistemi ed applicazioni per lo Spazio, guidando il team di ingegneria coinvolto nella progettazione, sviluppo e test (Fasi B1/C/D) dei Servizi Utente per il satellite ENVISAT-1 per conto della Agenzia Spaziale Europea.
A partire dal 2000 è stato responsabile di tutti i progetti di Ricerca & Sviluppo svolti in Datamat relativi alle infrastrutture e servizi di calcolo distribuito (Grid, Cloud), indirizzando soprattutto il loro utilizzo nel dominio Spazio.
In Telespazio dal 2011, ha ricoperto la posizione di “Head of Satellite Ground Segment and On-Board Software programmes”, gestendo tra gli altri i programmi di sviluppo del Banco di Controllo e del Software di Volo del piccolo lanciatore Europeo VEGA.
Nel 2017 è entrato a far parte del team del Chief Technology Office e da allora è responsabile del Piano di Innovazione Tecnologica e di Prodotto per l’intero Gruppo Telespazio.