• info@festivalscienzaverona.it

FESTIVAL DELLA SCIENZA DI VERONA DEDICATO ALLA LUNA

FESTIVAL DELLA SCIENZA DI VERONA DEDICATO ALLA LUNA

Il 15 novembre sarà inaugurato il “Temporary Museum” per valorizzare il sapere scientifico-culturale

L’Associazione Festival della Scienza Verona è un’organizzazione non a scopo di lucro nata per promuovere, valorizzare e trasmettere il sapere scientifico-culturale con reti di collaborazione a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso eventi, corsi, premi, convegni, mostre e laboratori sul territorio a carattere interdisciplinare e multisettoriale. Ogni anno questo progetto di rete sostenibile sceglie un tema da cui poter generare nuove idee, sinergie fra enti ed Istituzioni e la comunità.
Il tema di quest’anno è dedicato allo Spazio inteso come Universo cosmico in occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. “Base Houston” dell’iniziativa sarà il prestigioso Palazzo Orti Manara, sito in stradone Porta Palio 31. Il Palazzo si trasformerà in un vero e proprio Temporary Museum, centro educativo e laboratorio d’innovazione aperto ai visitatori dai 0 ai 99 anni.
L’ inaugurazione sarà il 15 novembre, alla presenza di tutte le autorità e dell’astronauta Umberto Guidoni, come testimonial d’eccezione.
I principali argomenti trattati durante le giornate saranno ispirati principalmente all’attualità spaziale: la Luna, le missioni spaziali, biotecnologie e robotica.
Pezzo forte del Festival sarà la mostra temporanea “LA LUNA E POI?” curata dalla Fondazione Museo civico di Rovereto, partner del Festival. Realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d’archivio sono il cuore di un allestimento che mette al centro la dimensione esperienziale.
L’associazione ha indetto inoltre, per questa prima edizione, in collaborazione con FIRST LEGO LEAGUE ITALIA il concorso “Costruisci la tua città del futuro”: per partecipare è necessario costruire un modellino immaginario su una città del futuro, utilizzando i mattoncini Lego, fare una foto e inviarla, entro il 10 novembre, con i dati (nome, cognome, età e numero di telefono) a: info@festivalscienza.it Il creatore del modellino che riceverà più like, vincerà un biglietto omaggio per il Festival, ma ci saranno anche tanti altri premi.

LaNotizia.news – Anno 2 – Numero 11 – 10 SETTEMBRE 2019 – Periodico quindicinale di attualità – VERONA – www.lanotizia.news

admin